GRUPPO SULLE DIPENDENZE AFFETTIVE
Il gruppo di sostegno sulla dipendenza affettiva è dedicato a chi presenta problematiche di dipendenza affettiva e di conseguenza manifesta insicurezza nelle proprie capacità e risorse, un bisogno eccessivo e costante di accudimento e comportamenti sottomessi e adesivi pur di non perdere l’oggetto d’amore.
Il gruppo di sostegno è un percorso per il raggiungimento dell’autonomia, il recupero dell’autostima e l’acquisizione della capacità di scelta, competenza non presente in chi soffre di dipendenza affettiva.
Gli incontri affrontano le seguenti tematiche:
– Elaborazione della propria storia di dipendenza
– Condivisione dei propri vissuti emotivi
– Gestire l’ansia e la paura d’abbandono
– Individuare i comportamenti di sottomissione
– Recuperare l’autostima
– Percorsi di autonomia
Cos’è la dipendenza affettiva?
Per meglio comprendere cosa si intende per dipendenza affettiva si può far riferimento al caso in cui una persona rimane legata sentimentalmente ad un’altra anche se la relazione non viene avvertita come soddisfacente. Nel fare questo il dipendente affettivo cerca in ogni modo di rimettere in atto un modello relazionale inconscio in cui è stato “costretto” a tagliare via parti di sé, in quanto non riconosciute, per aderire alle aspettative dell’altro. Ciò che ne può derivare è l’incapacità dell’individuo di riconoscersi nei suoi reali bisogni e desideri appiattendosi completamente su quelli altrui mantenendo, in questo modo, il legame con la persona amata come estremo inconscio tentativo di riattualizzare la relazione primaria e poter così sanare la propria ferita interna.
La relazione terapeutica in cui viene trattata la dipendenza affettiva diventa così uno spazio protetto in cui la persona può essere riconosciuta nei suoi aspetti più autentici, anche controversi, senza che ciò generi sentimenti di colpa o vergogna né timore di mettere a rischio il legame. Nel tempo questo lavoro può consentire l’emergere di una dipendenza “sana” con il terapeuta grazie alla quale diventa possibile, per l’individuo, riappropriarsi di aspetti del proprio sé che lo porteranno ad essere meno aderente alle aspettative altrui e perciò maggiormente indipendente. In questo modo la relazione con l’altro non ruoterà più intorno ad un vuoto da colmare ma potrà essere vissuta come opportunità per un arricchimento reciproco.
Il rapporto con il gruppo aiuta a vedere la verità sul proprio modo di relazionarsi attraverso somiglianze e differenze. Gli altri diventano degli specchi in cui guardarsi e delle molle che permettono di riscoprire o scoprire per la prima volta l’interesse per se stessi.
Costo e modalità di iscrizione
La cadenza degli incontri è settimanali per un costo di 20 euro a persona.
Se desideri prenotare un primo colloquio gratuito per l’inserimento nei nostri gruppi compila il form sottostante
Condividi
ISCRIVITI AL CORSO
cell. 347 541 82 33
P.I. 08201231217
Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.